Caratteristiche

Su Meramia Gdr, le caratteristiche dei personaggi sono 12 e tutte diverse.
Le 12 caratteristiche distinguono un personaggio da un altro per estetica, talento e preferenze. Il carattere di un personaggio, ben interpretato, dovrebbe essere strettamente dipendente da queste abilità. Ad esempio un personaggio di grandi dimensioni e forza difficilmente sarà un codardo; un personaggio che abbia molto carisma e di bell’aspetto probabilmente sarà molto sicuro di se.

 

Differenze tra le caratteristiche e le abilità:

  • Le abilità possono essere scelte, le caratteristiche sono fisse e comuni a tutti
  • Per utilizzare le abilità si lanciano 2 D6, per utilizzare le caratteristiche si lancia 1 D6
  • Per migliorare le abilità si usano i mini-punti, per migliorare le caratteristiche si usano i punti avventura
  • Le abilità possono raggiungere un valore massimo di 6, le caratteristiche di 5 ( senza contare i modificatori )

 

Di seguito l’elenco delle caratteristiche con descrizione:

Forza
Questa caratteristica si riferisce alla forza bruta del personaggio. In termini estetici indica anche la tonicità dei muscoli, maggiore è il punteggio in quest’abilità più muscoloso e scolpito potrà essere il fisico.
La Forza viene utilizzata per calcolare il danno inflitto e per eseguire azioni di sollevamento, prese e compressione.

Il punteggio 1 in quest’abilità indica un personaggio debole e che consuma i punti fatica più facilmente. Ciò significa che indossare un’armatura o compiere azioni come una lunga marcia o una veglia notturna, lo stancano facilmente

Dimensioni
Questa caratteristica specifica la stazza del personaggio e influenza i suoi punti vita. Può essere usata all’occorrenza in combattimento per spingere con il corpo, per farsi strada tra la gente o anche per intimidire fisicamente.

Il punteggio 1 in quest’abilità indica un personaggio piccolo e fragile che spesso viene trattato con scarsa considerazione

Destrezza
Questa caratteristica esprime l’agilità fisica del personaggio, quindi la sua flessibilità e la sua coordinazione per tutto ciò che concerne azioni non artistiche ( per quello c’è Espressione Artistica ).
L’abilità viene utilizzata per liberarsi da una presa e per lanciare un’oggetto.
Questa caratteristica ha il notevole pregio di andare a sostituire tutte le abilità ad essa associate, se il personaggio non ne dispone.

Il punteggio 1 in quest’abilità indica una certa scoordinazione nei movimenti, propria del personaggio, che rischia di farlo apparire imbranato. Non è il caso di lasciare un’arma in mano a un personaggio con 1 di Destrezza che non disponga dell’abilità necessaria.

Sensi
Questa caratteristica esprime la qualità della percezione sensoriale del personaggio. Include tutti e cinque i sensi, quindi viene utilizzata per origliare o spiare, ma anche per percepire odori strani o strani sapori, infine per le sensazioni tattili.

Il punteggio 1 in quest’abilità indica una percezione non buona che può tradursi in una parziale deficienza degli organi sensoriali o, addirittura, nell’assensa di uno di essi. (senza alcun vantaggio per gli altri però, cioè un cieco non avrà un miglior udito se ha 1 al punteggio della caratteristica Sensi)

Resistenza
Questa caratteristica esprime la tempra del personaggio. Influenza i punti fatica.
Viene utilizzata in tutte quelle situazioni in cui è necessario effettuare un tiro di resistenza fisica a qualcosa come: sonno, fame, veleni e alcuni tipi di droghe.
Questa caratteristica ha il notevole pregio di andare a sostituire tutte le abilità ad essa associate, se il personaggio non ne dispone.

Il punteggio 1 in quest’abilità indica un personaggio particolarmente soggetto ad ammalarsi e che dispone di pochi punti fatica. Ciò significa che indossare un’armatura o compiere azioni come una lunga marcia o una veglia notturna, lo stancano facilmente

Concentrazione
Questa caratteristica esprime la capacità del personaggio di mantenere la concentrazione. Viene utilizzata per eseguire azioni prolungate quali l’invocazione di un potente rituale o anche per resistere alle influenze mentali dovute a magie e tecniche o alcuni tipi di droghe. Un livello elevato di quest’abilità consente sì di mantenere la concentrazione anche in situazioni difficili (come può essere una folla che rumoreggia o una barca che ondeggia ). ma al contempo focalizza l’attenzione del personaggio su una sola attività e ciò significa che potrebbe non rendersi conto di ciò che succede intorno, anche a suo discapito ( es. un attacco alle spalle non viene percepito ).
Questa caratteristica ha il notevole pregio di andare a sostituire tutte le abilità ad essa associate, se il personaggio non ne dispone.

Il punteggio 1 in quest’abilità indica un personaggio che non è capace di concentrarsi e mantenere l’attenzione su qualcosa. Si riflette per lo più nell’interpretazione del personaggio che diventa inaffidabile e incapace di perseguire obiettivi specifici

Intelligenza
Questa caratteristica esprime la conoscenza del personaggio e la sua capacità di effettuare ragionamenti deduttivi. Viene utilizzata per eseguire azioni legate al ragionamento e alla conoscenza teorica.
Questa caratteristica ha il notevole pregio di andare a sostituire tutte le abilità ad essa associate, se il personaggio non ne dispone.

Il punteggio 1 in quest’abilità indica un personaggio analfabeta e ignorante

Inventiva
Questa caratteristica esprime la capacità del personaggio di inventare e immaginare cose vanno oltre la sua esperienza. Viene utilizzata per elaborare piani strategici ma anche per risolvere indovinelli e venire a capo di misteri. E’ molto utile per artisti e artigiani che vogliano creare qualcosa di originale.
Questa caratteristica ha il notevole pregio di andare a sostituire tutte le abilità ad essa associate, se il personaggio non ne dispone.

Il punteggio 1 in quest’abilità indica un personaggio che non è capace di immaginare nulla se non ciò che conosce. Un simile personaggio ha difficoltà a credere ad altre verità oltre la propria.

Potenza
Questa caratteristica esprime la capacità del personaggio di esprimersi al meglio in tecniche, magie, evocazioni e rituali sciamanici.
Questa caratteristica influenza anche le mutazioni relative ai Deriin.

Il punteggio 1 in quest’abilità non permette al personaggio di eseguire alcuna tecnica, magia, evocazione o rituale sciamanico

Carisma
Questa caratteristica esprime la capacità del personaggio di influenzare l’opinione degli altri, coinvolgerli e ottenere la loro fiducia. Solitamente viene utilizzata per guidare altri ed eseguire tutte quelle operazioni atte a persuadere grandi masse di persone.
Il Carisma indica altresì la capacità di resistere al Carisma stesso.
Il personaggio con il punteggio più alto nella caratteristica di Carisma, nel gruppo, viene automaticamente riconosciuto come leader e, se anche i personaggi giocanti non lo ritengono tale, i PNG riconoscono in lui una figura di spicco del gruppo e si rivolgeranno a lui prima che agli altri.
Questa caratteristica ha il notevole pregio di andare a sostituire tutte le abilità ad essa associate, se il personaggio non ne dispone

Il punteggio 1 in quest’abilità non permette al personaggio di risultare credibile o di convincere gli altri.
Inoltre con il punteggio di 1 si tende a seguire, fiduciosamente, coloro che hanno il carisma più alto.

Espressione Artistica
Questa caratteristica esprime l’eleganza del personaggio e la sua coordinazione in movimenti di tipo artistico. Esprime anche la capacità del personaggio di affascinare gli altri con l’atteggiamento e i modi.
Questa caratteristica ha il notevole pregio di andare a sostituire tutte le abilità ad essa associate, se il personaggio non ne dispone.
Se si effettua un tiro di Espressione Artistica prima di un attacco è possibile ricevere dei bonus sulla base del risultato:

  • Fallimento Critico: -1 al tiro dell’abilità
  • Fallimento: –
  • Successo: +1 al tiro dell’abilità
  • Grande Successo: +2 al tiro dell’abilità

Questa caratteristica facilità l’aumento della notorietà del personaggio

Il punteggio 1 in quest’abilità indica un personaggio maleducato e che, con la sua presenza, mette a disagio gli altri.
A un personaggio con la caratteristica a 1 non dovrebbe essere consentito presentarsi di fronte a persone per bene, come nobili e ricchi borghesi.

Aspetto
Questa caratteristica esprime l’aspetto del personaggio e la sua capacità di affascinare gli altri. Solitamente viene utilizzata per sedurre gli altri e ottenere favori.
L’Aspetto indica altresì la capacità di resistere alle seduzioni.
Avere la caratteristica a livelli alti permette di ottenere vantaggi derivati dalle seduzioni ma, al contempo, implica pericoli come il rischio di venire presi di mira per intenzioni violente.
Se si raggiunge il 5 al livello di questa abilità la seduzione potrebbe avere effetto ( a discrezione del Master magari come semplice ascendente ) anche su persone dello stesso sesso, eterosessuali

Il punteggio 1 in quest’abilità indica un personaggio brutto e sgradevole alla vista. Potrebbe indicare, altresì, una deformazione fisica evidente.

 

Le lista delle abilità associate alle caratteristiche e delle descrizioni, si trova qui.

 

Facebook