Groonod

La provincia di Groonod si estende sotto la catena montuosa situata all’estremo Sud di Barachella.

Storia
I Nani di Groonod, presenti su Barachella da tempi immemori, sono sempre stati piuttosto diffidenti nei confronti delle altre razze. Da oltre un secolo la popolazione è governata dal Tridente Prezioso, un consiglio di 3 Nani, anziani e saggi che hanno guadagnato la fiducia del loro popolo.
Sotto la guida del Tridente è stato costruito L’Ultimo Labirinto.

Stato attuale
Groonod è circondata su tre lati dal Mare Caldo e su un lato da mura di pietra alte 7 metri e spesse quasi la metà.
La superficie dei monti Grooniani è abitata da diverse creature tra cui tribù di pericolosi Troll di Montagna, che divorano qualsiasi cosa riescano a cacciare, e mandrie di Montoni Groondiani, enormi arieti dalla pelle simile a roccia con poderosi arti superiori. I Montoni vengono usati dai Nani di Groonod come cavalcature sia per spostarsi tra i costoni delle montagne (hanno invero un’incredibile agilità considerata la mole) che durante le guerre (sono dotati infatti di corna in Umon). I Montoni Groondiani hanno anche gli zoccoli in Carbonalto e, grazie a questa loro peculiarità sono in grado di muoversi con agilità sui costoni dei due vulcani presenti tra i monti di Groonod: Etirin e Malasorte.
Sotto le vette dei monti invece si estendono i quartieri naneschi, sviluppati su vari livelli di profondita e comunicanti tra loro per mezzo di intricati cunicoli. Il sottosuolo è ricco di Carbonalto, Fulgore Cuspidea e Umon, minerali che i Nani estraggono con avidità, lavorano e rivendono.
Le principali famiglie di Nani che risiedono a Groonod sono: Barbapece, Rocciaspessa, Sventraterra, Birrafiume, Scavabuche, Dormisvegli e Pugnoduro. Gli abitanti sono governati da tre saggi Nani:

  • Umion Barbapece, che si distinse nella Guerra Ardente sulla Costa del Fuoco,  alleandosi con gli Eriin. Come ricompensa i suoi alleati gli cedettero le Antiche Miniere di Ortom
  • Tranter Rocciaspessa, figlio dell’ultimo re sotto la montagna Auster Rocciaspessa e di sua moglie Tintalia Spaccaroccia (nipote di Ossir Spaccaroccia, signore di Burman a Victoria), si dice di lui che sia un potente druido e che sia stata sua la scelta di dividere il trono tra le tre famiglie
  • Brugon Birrafiume, un Nano che si è dedicato con passione al commercio dei minerali di Groonod su tutta Barachella riuscendo ad ottenere ottimi accordi commerciali con le varie città

L’Ultimo Labirinto
La provincia di Groonod non è difesa da enormi mura invalicabili come quelle delle altre terre dei Nani. L’Ultimo Labirinto rappresenta la vera difesa dei Nani. Superate le mura è possibile trovare diversi ingressi, sulle pendici dei monti, che portano al loro interno ma, ognuna di queste è stata costruita dai Nani perché intrometta all’interno di un titanico labirinto. Risultato dell’alta ingegneria nanscea L’Ultimo Labirinto si estende sotto i monti per chilometri e chilometri. Chi si addentra nelle tenebre del labirinto senza una guida e destinato a finire al suo interno i suoi ultimi giorni. Anche superando le numerose trappole che costellano quei tunnel la vastità di quell’area è tale che non di rado si finisce per morire di fame al suo interno, dopo aver perso la speranza e spesso anche la ragione.

Negozi e Strutture
A Groonod è possibile trovare centinaia di fabbri esperti e decine di fucine naturali e artificiali, alcuni carpentieri e sarti.
Sono presenti due ostelli per gli stranieri, uno vicino l’ingresso, nella zona più esterna e uno all’interno per gli ospiti più fidati. Tra i nani vi sono alcuni medici e dei mercanti che viaggiano verso gli altri insediamenti di Barachella trasportando la merce e rivendendola.
L’unico modo per riuscire a raggiungere il centro abitato all’interno dei monti è essere guidato da un Nano di Groonod o riuscire (in qualche modo) a superare L’Ultimo Labirinto.
Tutte le strutture sono scavate nella roccia e le abitazioni presentano diverse comode stanze per ospitare numerose famiglie.

Personaggi noti
Oltre ai tre Signori di Groonod sono presenti altri personaggi degni di nota:

  • Bumung Scavabuche, il Nano che più di tutti si è spinto in profondità nei suoi scavi alla ricerca di minerali. Si racconta infatti che abbia scoperto nuovi minerali sconosciuti al resto del mondo
  • Erion Dormisvegli, un Nano ormai anziano che in gioventù salvò la popolazione dall’invasione dei Troll montando una guardia per 8 giorni senza mai dormire

Costi
– Prezzi alti-
Prezzo medio spada semplice metallo: 100 zeny

Qualità
– Qualità medio alta –
Qualità equipaggiamenti: molto alta
Qualità cure mediche: alta
Qualità cibo: media

Livello di Pericolosità
– Pericolosità variabile –
Medio-alta sui monti per la presenza dei Troll
Bassa se ospiti all’interno dell’insediamento
100% tolleranza verso Eriin
50% tolleranza verso Erielfi e Eriorchi

Razze
100% Nani

Lingue
Nanesco 100%
Lingua di Via 20%

Facebook